Centro Operativo Venaria
Corso Lombardia 48, 10078 Venaria Reale TO
Tel 0114241205/0051 - 3404958301 - Fax 0114509090
Mail: cfp-venaria@formont.it - Cod.SDI: M5UXCR1

VENARIA: OPERATORE TERMOIDRAULICO

Il percorso formativo per il profilo dell’ OPERATORE TERMOIDRAULICO è caratterizzato da materie di base, professionalizzanti e da momenti di stage in azienda. La formazione professionalizzante è la parte che caratterizza il percorso in oggetto e viene espressa attraverso discipline pratiche e teoriche, che concorrono allo sviluppo di attività e competenze specifiche del settore. Il tutto viene svolto nei laboratori professionali con l’ausilio di strumenti, tecniche e metodi organizzativi tipici della professione. La formazione di base completa il percorso arricchendolo di quelle nozioni indispensabili per una buona crescita culturale. MATERIE: Tecnica professionale, installare apparecchi e accessori, lavorazioni tecniche di base, lattoneria, saldatura, impianti, manutenzione impianti, tecniche di settore, sicurezza, organizzazione del lavoro, accoglienza e orientamento, soft skills, diritto, educazione civica, pari opportunità, economia, disegno tecnico, matematica, informatica, scienze, lingua inglese, inglese tecnico, lingua italiana, patrimonio culturale, comunicazione, geo-storia, educazione fisica.

Luogo di svolgimento: FORMONT VENARIA CORSO LOMBARDIA 48, VENARIA REALE TEL. 0114240051 MAIL: cfp-venaria@formont.it

Durata e frequenza: Corso triennale 2970 ore, di cui 300 di stage e 24 di prova finale. Corso diurno dal lunedì al venerdì

Costi: Corso gratuito. Il finanziamento dell'azione è determinato da contributi comunitari, nazionali, regionali, secondo le modalità previste dal P.O.R. F.S.E.

Periodo: Corso TRIENNALE con erogazione da settembre a giugno

Certificazione finale: Qualifica professionale. Per il riconoscimento del corso e l'ammissione all'esame di qualifica è necessaria una frequenza pari a 3/4 del monte ore previsto

Prova d'ingresso: E' previsto un colloquio orientativo/motivazionale

Prerequisiti: Diploma di scuola secondaria I° (Scuola Media Statale)

Documenti necessari: Carta di identità in corso di validità Codice fiscale Diploma scuola secondaria di primo grado

Destinatari: Giovani di età compresa tra 15 e 24 anni (fino al compimento del venticinquesimo anno di età), anche 14enni se anticipatari, anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. n. 81/2015, privi di qualifica di IeFP o di altro titolo di scuola secondaria di II grado, in possesso di crediti in ingresso acquisiti in precedenti esperienze di istruzione, formazione e lavoro.

Termine ultimo iscrizioni: 14/07/2022

Allegati:

Immagini: